Ecco una serie di divertenti problemi matematici
che fanno veramente divertire e possono essere considerati giochi:
 
  HOME PAGE  

1)  Primo problema

Questa è la versione "moderna" di un celebre problema molto antico (leggete "L'uomo che sapeva contare" di Malba Tahan)

Tre amici vanno a cena in un ristorante. Dopo aver mangiato pagano il conto che è di 25 Euro dividendosi la spesa. Ciascuno di essi paga con un biglietto da 10 Euro, per un totale di 30 Euro. Quando il cameriere  porta loro il resto di 5 Euro in monete da 1 Euro, si tengono 1 Euro a testa e gli lasciano 2 Euro di mancia. Più tardi fanno i conti e dicono: "Abbiamo pagato 9 Euro a testa cioè 9 x 3 = 27 Euro i quali, con i 2 Euro di mancia, fanno 29 Euro. Dov'è finito l'Euro mancante?"

Sapreste dare una giusta risposta all'osservazione?

2)  Secondo problema

"Claudia dice a Laura che un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa un mattone?"

Sapreste dare la risposta corretta? (pensate alla bilancia a piatti uguali e ..... provate a "vedere" la soluzione)

PiattiUguali.jpg (1872 byte)

3)  Terzo Problema

Una storia onesta !!!!

Tre signori molto onesti e precisi cenano in una locanda. Il primo di loro, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde: "Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro. Anche il secondo, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde: "Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro".    Il terzo quando chiede il conto riceve la stessa identica risposta: "Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro." 
Quando i tre se ne sono andati il padrone apre la cassa e la trova vuota!  "Il mondo è pieno di ladri!"  pensa, ma, se facciamo bene i conti ha torto.  Considerando che i tre signori non hanno rubato nulla ed hanno eseguito alla lettera le disposizioni del padrone, sapresti dire quanto c'era nella cassa all'inizio?

Su dai non è difficile ....... Basta partire dall'ultimo cliente

4) Quarto problema    

Due amici si incontrano e raccontano la loro vita. Ecco una parte del loro dialogo:   "Quanti figli hai?". "Ho tre figlie."  "E la loro età?"    "Il prodotto delle età è 36 e la somma è uguale al numero civico di questa casa." "Va bene ma non mi basta. I dati che mi hai fornito non sono sufficienti." L'amico ci pensa un po' e replica: "E' vero, che sbadato! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri." Con questo ultimo dato ora si  può conoscere l'età delle tre figlie. Quanti anni hanno?

Sembra assurdo?  No è precisamente calcolato.

5)  Quinto problema    Questo è proprio un "classico",   sempre divertente !!!

Una lumaca si arrampica lungo la parete di un pozzo umido, buio e profondo 5 m. Ogni giorno sale di 3 m ed ogni notte, mentre dorme, scivola verso il basso di 2 m. Dopo quanti giorni la lumaca potrà uscire dal pozzo?

Dai non ti scoraggiare, mettiti al posto della lumaca

6) Sesto problema     Anche questo è proprio un classico, ma sempre efficace

Un pastore deve attraversare un fiume portando sull'altra riva un lupo e una capra affamati e un cavolo gigante. Ha a disposizione una barca a remi con la quale può traghettare un solo oggetto o animale alla volta. Ma, attenzione! Non può lasciare da soli: • il lupo e la capra perché il lupo si mangia la capra; • la capra ed il cavolo perché la capra si mangia il cavolo. Quanti viaggi deve fare per portare sull'altra riva il lupo, la capra ed il cavolo?

Per viaggio si intende ogni spostamento da una riva all'altra del fiume.

fiume.jpg (12983 byte)

 

  HOME PAGE